Chi Sono

Lorenzo Cafarella nasce a Lipari il 18 gennaio 1992 ed è un geometra libero professionista.

Dopo aver portato a termine la formazione scolastica nell’Istituto Isa Conti Eller Vainicher con indirizzo Geometra, ha intrapreso il tirocinio presso un geometra locale, durato dal 2011 al 2013, per poi continuare il suo percorso autonomamente.

Abilitatosi nel 2013 all’esercizio della libera professione presso l’Istituto di istruzione superiore G. Minutoli di Messina, continua a studiare specializzandosi nel 2015 come Coordinatore della Sicurezza nei cantieri edili e come Responsabile del servizio di prevenzione e protezione.

Oltre alla professione, il Geometra Cafarella è molto attivo nel sociale, motivo per il quale ha militato tra i volontari della Protezione Civile ed è in prima linea nella salvaguardia del territorio locale prendendo parte ad iniziative mirate allo scopo.

In costante aggiornamento per la propria crescita professionale, dal 2014 al 2018 ha frequentato i seguenti corsi: OVAS e BLSD; contabilità dei lavori pubblici; fotogrammetria 3D con drone.

Ha ricevuto inoltre attestati per le seguenti qualifiche: addetto al pronto soccorso gruppo B-C; coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione; responsabile del servizio di prevenzione e protezione; progettista di impianti anticaduta dall’alto; operatore amministrativo-segretariale; Europrogettista; operatore BLSD.

Possiede competenze nel disegno bidimensionale e nella produzione di modelli tridimensionali e immagini renderizzate.

Attualmente esercita la libera professione nell’Arcipelago Eoliano e in generale in Sicilia, dove lavora sia autonomamente che in team con altri specialisti del settore.